HONDA: IBRIDA E POLIVALENTE

Honda: ibrida e polivalente

Il nuovo Jazz pone le basi per la generalizzazione dell’elettrificazione alla Honda.

A partire dal suo lancio, la Honda Jazz sarà disponibile in due varianti: una compatta convenzionale e un’altra, chiamata Crosstar, con un aspetto più avventuroso, pronta a pensare fuori dagli schemi. Jazz Crosstar si distingue per una maggiore altezza di guida, protezioni per la carrozzeria e un rivestimento resistente all’acqua.

Semplicemente ibrida

Oltre a una nuova linea, Jazz sarà disponibile solo in Europa con propulsione ibrida non ricaricabile. Finora sono stati filtrati pochi dettagli tecnici, ma è molto probabile che il sistema e: HEV del nuovo Jazz sia un’evoluzione dell’i-MMD dell’ibrido CR-V. Ciò significherebbe che il motore termico funge da generatore di elettricità e che a una certa velocità aziona direttamente le ruote.

Sempre pratica

Se le linee del nuovo Jazz si sono notevolmente ammorbidite rispetto al suo predecessore, il profilo del mini MPV che ha fatto il suo successo finora si rinnova. Vi è quindi un’eccezionale modularità all’interno, grazie al posizionamento dell’ibridazione nel vano motore e del serbatoio del carburante sotto i sedili anteriori. Il sedile posteriore “Magic Seats” si divide e si piega per lo schienale o per il sedile per offrire un volume di carico record.

Il layout del nuovo Jazz è fortemente ispirato alla Honda e con strumentazione completamente digitale e innumerevoli possibilità di connettività al passo con i tempi, come l’hotspot wifi.

In termini di assistenza alla guida, la tecnologia Honda Sensing sta avanzando grazie all’adozione di una nuova videocamera HD che sostituisce la coppia videocamera-radar del modello precedente. Il nuovo Jazz sarà quindi dotato di serie di freni autonomi, rilevamento di pedoni e ciclisti, controllo adattivo della velocità di crociera e assistenza al mantenimento della corsia (autostrade, strade urbane e rurali).

 

La Honda Jazz sarà commercializzata nei mercati europei a metà del 2020.